Nursing Up Napoli porta in tribunale Aziende Sanitarie ed Ospedali
Nursing Up: gli infermieri hanno diritto all'indennità di turno anche durante le ferie
Gli infermieri hanno diritto alla retribuzione dell’indennità di turno anche per quanto riguarda ogni singolo giorno di ferie usufruito. E’ quanto emerge dalla recentissima sentenza del Tribunale di Napoli, che ha dato ampiamente ragione a un nostro collega infermiere, tenace RSU del Nursing Up.
Anche se, siamo i primi a sostenerlo, preferiremmo non vedere più colleghi costretti a rivendicare i propri diritti in un'aula di Tribunale. Ma come sempre è accaduto in passato, non ci tiriamo indietro, e affidandoci a valenti professionisti, abbiamo avuto ancora una volta ragione, ed il nostro collega ha finalmente ottenuto che gli venisse riconosciuto quanto gli spettava legittimamente».
Partendo dall’orientamento della Corte di Giustizia Europea, e forti dell’esperienza dello studio legale che ha sostenuto questa battaglia, che per situazioni dai contenuti molto simili, seppur in ambiti lavorativi differenti, aveva già riscontrato successo con altri dipendenti pubblici, abbiamo voluto comprendere, attraverso questa che è da considerare come una causa pilota, quale fosse la linea di indirizzo giurisprudenziale anche per il personale della sanità, per quanto riguarda il pagamento dell’indennità di turno anche nei giorni di ferie.
Festivi Infrasettimanali
Siamo di fronte a sentenze importanti. Ci troviamo davanti a confortanti vittorie, nell’ambito di battaglie legali contro le aziende sanitarie, che non siamo certi noi a volere, ma che vengono intentate dai nostri professionisti con il sacrosanto sostegno del Nursing Up, per tutelare i loro sacrosanti diritti sistematicamente violati.
Alla radice di quelli che possiamo definire veri e propri scontri, dal momento che in alcune circostanze registriamo anche l’inspiegabile accanimento delle Asl, nella difesa di posizioni palesemente illegittime ed inique, c’è la piaga di quella mancata valorizzazione che si traduce anche in riconoscimenti economici che per contratto spettano ai nostri infermieri e che invece vengono incredibilmente negati.
Agli infermieri turnisti, che prestano servizio durante i festivi infrasettimanali spetta il riconoscimento del cumulo dell’indennità di turno, dell’indennità festiva e indennità festiva infrasettimanale prevista dall’art. 9 del CCNL 20.09.2001 integrativo del CCNL 7.4.1999.
Migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti sanitari.
Tutela Legale GRATUITA AGLI ASSOCIATI
Guarda la sezione "Assicurazioni" a fronte di un contributo ridicolo, avrai la possibilità di ripagare l'intera quota mensile con le nostre agevolazioni.
Prestazioni aggiuntive per il personale sanitario
L'utilizzo dello straordinario accessorio erode solo il fondo del comparto, abbi cura della tua professionalità. Non bisogna svendere ciò che abbiamo ottenuto dopo anni di sacrificio.
Perché Scegliere Nursing Up Napoli
Scegliere Nursing Up Napoli significa scegliere una tutela a 360 gradi. Da noi non si è solo associati, ma si è persone, con diritti e bisogni che meritano attenzione. Ci impegniamo a rendere le condizioni economiche e lavorative dei nostri iscritti al passo con le esigenze attuali, garantendo il giusto riconoscimento del loro impegno. Offriamo supporto continuo e personalizzato, perché crediamo che ogni professionista sanitario meriti di essere ascoltato, protetto e valorizzato in ogni aspetto della sua vita lavorativa.
Domande frequenti
Perche iscriversi?
Offriamo una serie di convenzioni e tutele, un assicurazione professionale con "reale mutua" buono amazon, gadget, prevenzione e tanti altri servizi.
Come posso iscrivermi, che modulo devo compilare?
Puoi iscriverti contattandoci telefonicamente o tramite il nostro sito web, nella sezione contatti, o semplicemente con un click sul pulsante whatsapp.
I servizi sono disponibili 24 ore su 24?
Non propriamente, ma faremo di tutto per essere presenti! :)
Quali aree coprite?
Tutta la provincia di Napoli.