INFERMIERI PEDIATRICI ESCLUSI DAL COORDINAMENTO DELL’AREA MATERNO-INFANTILE ASL NAPOLI 1 CENTRO, CHIESTA IMMEDIATA RETTIFICA

Luigi Diomaiuto
Feb 06, 2025Di Luigi Diomaiuto

06/02/2025 - Il sindacato Nursing Up denuncia una grave criticità nell’assegnazione degli Incarichi Organizzativi di Coordinamento (IOCR) presso l’Area Materno-Infantile dell’ASL Napoli 1 Centro, che comprende le UOSD di Neonatologia dell’Ospedale del Mare, dell’Ospedale San Paolo e del San Giovanni Bosco. La Direzione Aziendale ha ignorato la priorità dovuta agli Infermieri Pediatrici, figura professionale indispensabile per garantire cure appropriate ai neonati e ai pazienti in età evolutiva.
La decisione della Direzione, che ha assegnato tali incarichi a personale non in possesso delle specifiche competenze pediatriche, viola i principi di efficienza ed efficacia assistenziale e contraddice quanto previsto dalla normativa vigente in materia di assistenza infermieristica pediatrica. Tale problematica era già stata sollevata dal Nursing Up con una formale comunicazione inviata il 31 dicembre 2024, nella quale si evidenziavano le criticità legate allo scorrimento della graduatoria disciplinata dalla Delibera n. 2383 del 23/12/2024. Nonostante la segnalazione e la richiesta di revoca immediata dello scorrimento, la Direzione Aziendale ha ignorato quanto previsto dalla normativa.
Nursing Up ad oggi ha reiterato la richiesta con una nuova missiva, inviandone una copia alla FNOPO e ad OPI NAPOLI.
A fronte di questa inaccettabile inerzia, Nursing Up sollecita ad horas:
Una risposta formale e immediata sulla mancata applicazione del principio di precedenza per gli Infermieri Pediatrici;
L’immediata rettifica dell’assegnazione degli incarichi presso l’Area Materno-Infantile, garantendo il rispetto delle competenze professionali;
La convocazione urgente di un tavolo tecnico per affrontare la problematica e assicurare una gestione assistenziale conforme agli standard di qualità e sicurezza richiesti.
“Nell’ambito dell’assistenza pediatrica – afferma Luigi Diomaiuto Referente Provinciale Nursing Up Napoli – le competenze specifiche degli Infermieri Pediatrici sono un requisito imprescindibile per garantire cure adeguate. È inaccettabile che si continui a ignorare questo principio, penalizzando sia i professionisti che i piccoli pazienti.”
Il Nursing Up invita le istituzioni e gli organi competenti a intervenire con urgenza per sanare questa situazione e garantire il pieno rispetto delle normative in vigore.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” – Seneca.