INCONTRO CON IL PREFETTO SU COMPORTAMENTI ANTISINDACALI DI ASL NAPOLI 1 CENTRO: ASSENZA DELLA PARTE PUBBLICA OSTACOLA IL DIALOGO

Luigi Diomaiuto
Mar 06, 2025Di Luigi Diomaiuto

06/03/2025 - Napoli – Oggi, alle ore 15:00, si è tenuto l’incontro convocato con il Prefetto per affrontare le gravi problematiche relative al comportamento antisindacale perpetrato dalla ASL Napoli 1 Centro. Al tavolo erano presenti la

Italian Flag

nostra organizzazione sindacale Nursing Up, avvocato Michela Izzo, e le altre sigle sindacali coinvolte nella vertenza.
Tuttavia, con grande rammarico, abbiamo dovuto constatare l’assenza della parte pubblica, giustificata con “concomitanti impegni”. Un’assenza che riteniamo inaccettabile e sintomatica di un atteggiamento di chiusura al confronto.
Noi di Nursing Up abbiamo assunto con piena responsabilità il ruolo che spetta a un sindacato: quello di essere presenti, di rappresentare i lavoratori e di cercare soluzioni ai conflitti. Ma il continuo rinvio degli incontri e la mancata partecipazione della direzione strategica ci fanno pensare che non ci sia alcuna volontà di dialogo.
Siamo qui per difendere i diritti dei lavoratori della ASL Napoli 1 Centro, anche e soprattutto sotto il profilo economico e professionale. Il nostro impegno non si fermerà: continueremo a pretendere risposte e a tutelare chi ogni giorno porta avanti il proprio lavoro con dedizione.
Abbiamo chiesto al Prefetto di riconvocare un incontro a stretto giro, entro sette giorni, affinché il tempo non diventi una scusante per eludere il confronto e rinviare soluzioni ai problemi che abbiamo dettagliatamente esposto.
Auspichiamo ancora una volta che l’assenza della direzione strategica sia davvero dovuta a impegni improrogabili e non rappresenti l’ennesimo tentativo elusivo di sottrarsi al confronto.
Chiediamo con forza che la parte pubblica si assuma le proprie responsabilità e si presenti ai tavoli di confronto. Il tempo delle attese e dei rinvii è finito.

Nursing Up Napoli